Giocascuola

Giocascuola

 
Filosofia del Progetto: Sportness asd si impegna a sviluppare il progetto GIOCASCUOLA con l’obiettivo di migliorare le competenze dei bambini che usufruiranno del servizio al fine di aiutarli a diventare persone competenti e responsabili.
Sviluppo del progetto:

  • Compiti: i bambini dovranno svolgere i compiti assegnati a scuola sotto la sorveglianza dell’educatore, che li aiuterà quando necessario. Questo momento dovrà diventare un importante continuazione del programma che i bambini svolgeranno durante l’anno scolastico.
    Andranno differenziati i tempi dei compiti da bambino e bambino a seconda del carico e della difficoltà dello stesso nel portare a termine la consegna giornaliera.
    Un operatore sarà a disposizione dei bambini per questo momento ed avrà il compito di correggere gli elaborati e di farlo in maniera interattiva col bambino.
     
  • Attività didattiche: come già fatto al Centro Estivo, Sportness si impegna ad organizzare momenti ludici con esperti esterni di alto profilo, in cui i bambini si possono appassionare a materie o aree che di solito non riescono ad approfondire, come la musica, l’educazione alimentare, l’educazione teatrale, ma anche l’utilizzo di nuove tecnologie e molto altro.
     
  • Attività motoria: Dopo mezza giornata passata tra i banchi di scuola, crediamo sia necessario avere un momento in cui concentrarsi sul corpo ed educarlo al movimento attraverso giochi e attività propedeutiche alla pratica sportiva.
    In questo caso è intenzione di Sportness, chiedere la collaborazione ad altre società sportive del territorio affinché possano introdurre le loro discipline attraverso l’intervento di esperti esterni, così che i bambini conoscano e provino l’intera offerta a cui possono avere accesso nell’attività sportiva del territorio.